19/11/07

Consigli d'autore per ritrovare un pò di serenità

Come dare scacco alla paura in 7 facili mosse


Stabilire quando serve agitarsi davvero
Se vi sembra che il vostro capufficio ce l'abbia con voi, non pensate subito alla possibilità di perdere il lavoro. Piuttosto cercate di recuperare il rapporto, con maggiore impegno e disponibilità.

Accettare la realtà e poi provare a cambiarla
Se siete stati bocciati a un esame, è inutile pensare a quello che avreste potuto fare e non avete fatto. Meglio riflettere e riassumere su di un taccuino i punti critici della preparazione. Aiuterà ad accettare la realtà e a concentrarsi su i modi per cambiarla.

Mettere in discussione il vostro modo di pensare
In attesa di un possibile evento negativo, per esempio di esiti di un esame medico, non correte a conclusioni avventate.Vi può aiutare scrivere su un foglio una breve storia in cui tutto finisce bene per voi.

Recuperare la fiducia in voi stessi
Quando le vostre proposte non suscitano l'entusiasmo degli altri, vi capita di pensare che in voi c'è qualcosa che non va, provate invece a pensare, che siete persone valide quanto gli altri e che, non è necessario che siate perfetti.

Trasformate il fallimento in opportunità
Immaginate di essere soli ad una festa e di voler conoscere qualcuno. Vi avvicinate ad un altra persona e per rompere il ghiaccio, commentate un aspetto della festa. La persona non vi risponde e, anzi, si allontana: avete fallito? No, dice Leahy, a fallire è stato il vostro comportamento e un'esperienza simile vi può aiutare ad affinare le vostre tecniche per il futuro.

Usate meglio le vostre emozioni
Di solito l'inquietudine è un modo per sfuggire alle altre emozioni. uno dei suggerimenti di Leahy è quello di chiudere gli occhi e dare un'immagine, la più negativa possibile, a una vostra ansia. A questo punto visualizzate questa immagine per venti minuti. All'inizio l'ansia aumenterà ma poi diminuirà e alla fine proverete solo noia.

Assumete il controllo del vostro tempo
Se avete molte cose da fare, non pensate sempre che siano tutte urgenti. Se siete assillati dalle perdite di tempo: andate in un grande supermercato e alla cassa scegliete la fila più lunga: Presto imparerete che perdere tempo non ha alcuna conseguenza.

Sperando che funzioni......................

8 commenti:

Anonimo ha detto...

il primo post di mamma!!! evviva!
la paura....i 20 minuti...eeeeh...

marge ha detto...

Sembra che la positività sia la strategia migliore.......cercherò di ricordarmene al momento opportuno :-)

Anonimo ha detto...

Complimenti per il post e benvenuta nel mondo dei bloggers :D !

sbriciolata ha detto...

sozino- ma che fai sfotti.........leggi attentamente e applicati

suysan- e si la positività è come la vita.........ripaga sempre

anonimo- grazie e non perdere il prossimo post sarà strepitoso(haha)

Anonimo ha detto...

è uscito anonimo?? O__O mannaggia! mi sono scordata di firmare!

Anonimo ha detto...

ma non scrive più la mia mamma?

marge ha detto...

Vedo che si batte la fiacca ....ci sono due novità,ho messo il tuo Link e.........sei stata nominata per un meme......al lavoro......

Piggio ha detto...

che bei consigli
Devo provare quello della fila piu lunga al supermercato. :)
Benvenuta ciaccina