06/04/08

Il Blog rende più socievoli anche nella vita

Ecco la mia risposta alla puntata di di Porta a Porta sui Blog, nella quale i loro possessori venivano spacciati come squilibrati e poco di buono:

Nell'articolo del Messaggero si legge che........................

«Scrivere su un blog rende più soddisfatti delle proprie amicizie e dà più sicurezza, sia nel mondo virtuale che nella realtà. Tenere aggiornato un diario sulla rete aiuta a sentirsi meno isolati e più collegati ad una comunità. Una ricerca dell'università Swinburne di tecnologia di Melbourne ha osservato che dopo due mesi di blogging regolarmente aggiornato, le persone sentono di avere un migliore supporto sociale e una migliore rete di amicizie, rispetto a chi non mantiene un proprio blog».

«Da un sondaggio online su 134 persone i ricercatori hanno trovato che i blogger potenziali erano meno soddisfatti delle loro amicizie, si sentivano meno integrati socialmente e non si sentivano parte di una comunità,come le persone che non si dichiaravano interessate al blogging. Era come se dicessero: "voglio aprire un blog per esprimere le mie emozioni, e mi sarà di aiuto".
Dopo due mesi dall'apertura di un blog, hanno dichiarato di "avere un senso di appartenenza ad un gruppo di persone di simile mentalità", e di avere più fiducia di poter contare sugli altri per un aiuto. Hanno detto di sentirsi meno ansiosi, depressi e stressati.......»

Ma forse allora avere un blog............è cosa Buona e giusta!!!!!!?

19 commenti:

AndreA ha detto...

Assolutamente si!!
E' cosa buona e giusta, non dico "nostro dovere e fonte di salvezza" ma ci si avvivina molto!!! :-DDDD

Un abbraccio, buona notte!! :-)

daniela ha detto...

Tenere un blog può significare tante cose, dipende dalle singole persone. C'è chi ne fa buon uso e chi cattivo uso, come per tutto, del resto.

pansy ha detto...

Evviva i Bloggers! Sta comunque alla singola persona. Io credo che tenere un blog può essere una bella cosa. ;)!

sbriciolata ha detto...

andrea: non volevo dare al post un orientamento così cattolico dai!hihi

daniela: indubbiamente faccio riferimento a chi come noi ne fa un utilizzo a titolo sociale e relazionale..gli altri non li considero nemmeno

pansy: hai perfettamente ragione!

GlitterVictim ha detto...

"I possessori di venivano spacciati come squilibrati e poco di buono"

tutti o qualcuno in particolare?

Perchè se tutti, quello che l'ha detto si è bevuto il cervello, se qualcuno in particolare, forse può avere anche ragione.

Come al solito si fa di tutta un erba un fascio.

Ciao! :)

Unknown ha detto...

Sì sono d'accordo,è cosa buona e giusta! piacere io sono Patty

marge ha detto...

Allora adesso non avrò più sensi di colpa per il tempo che dedico al blog....
sto facendo una cosa buona e giusta!!!!!

Federica ha detto...

come tutto, dipende dall'uso che se ne fa.. io son solo 2 mesi che bloggo ma mi diverto un sacco, come mi diverto tanto a curiosare nei blog altrui!

Silvia ha detto...

Ma è assolutamente una cosa curativa gestire un blog!!! Cura la depressione, l'ansia, l'osteoporosi, i radicali liberi, il mal di mare, l'insonnia (oddio, per curare al meglio il proprio blog la fa venire l'insonnia... vabbè, fa niente), il colesterolo, le vertigini... Insomma, cura tutti i mali!!!! E poi è veramente appagante e liberatorio... tutti dovrebbero tenerne uno... ;-)

Sozino ha detto...

hai proprio ragione mammì...e io dovrei essere più socievole forse...

Anonimo ha detto...

Io ho praticamente appena iniziato e mi sembra un ottimo modo per condividere pensieri,confrontarsi e comunque tenere "un diario"...è un ottima cosa a livello personale e sociale...quindi bloggers SU

sbriciolata ha detto...

glittervictim: forse si riferiva a mio figlio! hahaha

teddymorsicchio: piacere, sbriciolata! passa di qui quando vuoi, mi fa piacere!

suysan: visto?! ti ho fornito un alibi fatto su misura! hihihi

federica: esatto..un blog alla fine può essere anche un passatempo, per quanto credo nasca per altri utilizzi!

silvia: fosse così semplice! non è che tante volte cura anche la non voglia di andare in palestra?!

sozino: se almeno scrivessi ogni tanto..

simon31184: lo stesso utilizzo di quello smemorato di mio figlio...come non farti allora i miei migliori auguri!? a presto!

GlitterVictim ha detto...

No, povero bimbo! Sono appena passata a lasciare un commentino sul suo blog, bella moto!

Alessandra ha detto...

anch'io mi sto destreggiando ... in questo nuovo mondo che frequento da un po' e mi incuriosisce e mi intriga ... il mio blog non ha ancora 1 settimana di vita, ma il piacere sta anche nel girare tra i vostri e pensare, sorridere... condividere... ecco! questa ultima parolina forse e quella che m'ha dato la spinta per creare un mio blog... non credo che sia una cosa così cattiva!
ciao e buona serata!

sbriciolata ha detto...

glittervictim: infatti, che sfortuna, non ho fatto in tempo a cazziarlo che ha postato!!

alessandra: ringrazio te per il compimento velato che hai fatto a me e ai miei compagni di blog...sei la benvenuta quando vuoi! a presto!

pOpale ha detto...

Lasciali parlare quelli di Porta A Porta ... noi siamo quelli dell'immagine del tuo post :)

sbriciolata ha detto...

popale: cosa non si è disposti a dire per far notizia eh?!

Biancamaria ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
e fa fare anche bellissime amicizie che si vivono poi nel reale!!!!;-D

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie