11/08/08

Il filo dei ricordi 1........... Un mondo da scoprire!!!



I miei primi giorni sulla spiaggia sono stati caratterizzati dal fastidioso tran tran dei "Vù Cumprà." Ogni minuto passavano per offrire la loro mercanzia, coloratissimi asciugamani, parei multicolori, gioielli etnici, occhiali, borse.
In tutta sincerità devo dire che mi infastidivano, non tanto per la loro insistenza ma soprattutto per il senso di disagio e di imbarazzo che mi creava il rifiutare in continuazione le loro offerte.
Ma con il passare dei giorni è cambiato qualcosa dentro di me....... ho modificato il mio attegiamento, ho sorriso loro, li ho fatti fermare a mostrarmi la loro merce ed ho scoperto un mondo nuovo fatto di gentilezza e di sacrifici...... un modo alternativo di fare acquisti.......
Forse ho esagerato!!!! .......mio marito appena ne vedeva uno da lontano mi diceva "vieni a fare il bagno?"

20 commenti:

marge ha detto...

Guarda che Fatima, Haisha, Ahmed e tutti gli altri ti cercano per tutta la spiaggia....sono disperati...da quando sei partita tu non vendono più nulla

marge ha detto...

Ehi!!! non hai scritto che quella "meravigliosa" foto ai vù cumprà l'ho scattata io !!!!!

Biancamaria ha detto...

ah ecco chi cercavano oggi sulla spiaggia!!!!! eri tuuuu!!!!!
un bacione cara a presto allora e complimenti a Suysan per la foto!!!

Anonimo ha detto...

qui sulla mia spiaggia c'è un bambino di 12 anni che, carico carico di qualsiasi cosa, migra per la spiaggia sempre con un gran sorriso...mi si stringe il cuore...

AndreA ha detto...

Ma lo sai che questo pomeriggio, ti cercavano anche qui al Poetto a Cagliari??? :-O

Erano disperati, non avevano venduto ancora nulla in tutta la giornata!!!
:-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Un abbraccio forte, a presto !! :-)

daniela ha detto...

Io ci parlo sempre con i vu cumprà, non per pena nè per altro ma solo perchè li trovo sempre molto gentili e disponibili, e fa davvero piacere ricevere un sorriso gratuito, tanto più che sono sempre oberati di peso e accaldati.

Inoltre a volte vendono cose carine, io quest'estate ho preso una bellissima borsa di paglia che fa concorrenza a quelle dei negozi.. perciò ti capisco bene! :-)

pansy ha detto...

Sono appena tornata dal mare e in spiaggia ho comprato un vestitino bianco molto grazioso :))) !!

Biancamaria ha detto...

bacioneeee!!!!:-)))

Biancamaria ha detto...

ci sei quasi alla partenza....buone ferie e buon mare!!!!:-)))

GlitterVictim ha detto...

Ah ah forte tuo marito!

Io sono stata qualche giorno a Rimini e ti dirò nessuno mi ha mai dato fastidio, fino a qualche anno fa c'erano vu cumprà particolarmente fastidiosi che inciampavano apposta nel lettino per svegliarti e piazzarti la loro mercanzia tra i piedi, adesso invece passano tranquillamente senza disturbare. C'è da dire una cosa fondamentale, i vu cumprà sono cambiati adesso ci sono gli asiatici, 10 anni fa gli africani e tra le due etnie c'è proprio di mezzo un mare di differenze.

desaparecida ha detto...

ecco io dopo un po' ho cominciato ad evitare....

Selly ha detto...

Fantastica la foti complimenti Susy e... non avevo dubbi che sbriciolata si facesse prendere dalla smania dello shopping da spiaggia!!! un abbraccio

4000foto ha detto...

Bella. Brava.
Bella & Brava.

Roberta ha detto...

Ciao bellaaaaaaaa!!!vedo che hai ancora nostalgia d'estate ^^...comunque le cose dei marocchini sono davvero carine ^^ shauuuuuuu...a plesto

Roberta ha detto...

Ciao...PASSA DA ME C'è UN PREMIO PER TE NEL MIO BLOG...SPERO PASSERAI A RITIRARLO NE SAREI MOLTO FELICE...^^ UN BACIO!

marge ha detto...

che ti credevi?????

ahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahhahaha
ahahahahhahhaahahah
ahahahaha
ahaha

Sozino ha detto...

....toc toc...sono tornato....

Biancamaria ha detto...

quando ripasserai di qui...ritira il tuo premio da me!!!:-))))

Sozino ha detto...

ao?! c'hai deciso? so tre mesi e passa che c'è sto post qua.. co sti ricordi io me so scordato pure come scrivi..

pansy ha detto...

Passo sempre nel tuo spazio per vedere se sei tornata..
Io spero di ritrovarti presto, mi piace leggerti, ma ancora di più mi piace sapere che stai bene!
Spero tu stia bene.

Se non dovessi tornare a scrivere, avremmo sicuramente modo di rivederci, fra non molto :)

A presto cara Sbriciolata.